Memorial Bianchi Giovanni :: Fletta Trail 2017 : la 54^ volta di Malonno
Home > Comunicati > Fletta Trail 2017 : la 54^ volta di Malonno


Fletta Trail 2017 : la 54^ volta di Malonno

 

Fervono di già i preparativi in Alta Valle Camonica per la 54^ edizione di un evento che per l’intera comunità valligiana e Malonnese rappresentano una assoluta certezza. Il “Paese della Corsa in Montagna” come anche una apposita delibera del consiglio comunale recita, continua il proprio percorso di consolidamento a grande appuntamento internazionale, con uno sguardo attento rivolto ai giovani e senza mai dimenticare di essere una delle roccaforti del movimento Italiano del #mountainrunning.

 

Ricchissimo il programma di gare ed eventi che l’Unione Sportiva Malonno, organizzatrice della manifestazione, sta predisponendo, con una duplice grande novità in partenza: l’inedita data fissata per questa edizione al week end del 12 e 13 Agosto e l’inserimento sia del PizTriVERTIKAL  che del FlettaTRAIL nell’EOLO FIDAL Mountain & Trail Running Grand Prix.

 

Per il cambio di data, solo per quest’anno al momento, il motivo è da ricercarsi nell’inedita collocazione del Campionato del Mondo di Corsa in Montagna ad inizio agosto. Con le prove iridate di Classic (30 luglio) e Long-Distance (6 agosto) di scena a Premana (LC) per l’organizzazione è stato assolutamente doveroso e logico individuare una data alternativa, il week end dopo il Giir di Mont potrebbe rappresentare una ghiotta occasione per continuare la festa mondiale e perché no, anche il banco di sfida per qualche succulenta rivincita.

 

Anche sull’inserimento nel Grand Prix EOLO FIDAL pochi dubbi, il format proposto dalla Federazione convince particolarmente Malonno che da sempre ha favorito e supportato la creazione di una sinergia tra gli organizzatori più attenti e storici del settore, per andare a valorizzare al meglio un patrimonio di atleti, manifestazioni e territori che è unico e che ha regalato per decenni al movimento la linfa su cui sono state gettate le basi per i grandi trionfi internazionali delle squadre nazionali della montagna.

 

Il PizTriVERTIKAL, giunto alla sua 3^ edizione, rappresenterà la 3^ prova (su 5) della Vertical Cup (Vertical Tube e Nasego e precederla, Ceresole e Lagunc a seguirla). Per il FlettaTRAIL, la discendente diretta delle mitiche Malonno-Narcos, Malonno-Campasso e Malonno-Fletta, l’inserimento è stato naturale nel calendario del Mountain Classic, di fianco al prestigio ed alla forza di gare come il Trofeo Nasego, la Bolognano-Velo, il Jack Canali e la Stellina.  I 21 km con 1100 metri di dislivello positivo saranno ancora il banco di prova per  una sfida che dopo essere stata un “must” assoluto nella stagione dei grandi campioni azzurri per oltre mezzo secolo è diventata negli ultimi anni un appuntamento dal fortissimo richiamo internazionale, presentando dei parterre ricchi di campioni ed mountain-runners di vero culto per tutti gli appassionati.

 

La volontà forte dell’US MALONNO è come sempre quella di offrire al pubblico una grande festa, lunga un intero week end e ricca di tanti momenti di interesse: Piazza Repubblica ospiterà con ristori, musica e spettacoli tutti gli eventi centrali, come il Vertical Party del Sabato che prevede anche il Gran Gala di presentazione del FlettaTRAIL del giorno successivo.

La domenica dopo la partenza del FlettaTRAIL spazio alle gare dei piccoli, con i MiniFlettaTRAIL organizzati su più distanze, poi sarà davvero festa, una festa che dal dopo gara, passando attraverso le premiazioni, durerà fino alla sera per salutare davvero tutti i numerosi ospiti che raggiungeranno Malonno.

 

Sito ufficiale: www.flettatrail.it

Credit photo: Alexis Courthoud

 


IMG_5641.jpg

IMG_5460.jpg

Commenti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più e scoprire come eliminarli, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.